Cinture uomo e stile: un argomento sul quale sono in molti a cadere, anche tra i più accorti. Perché quando si parla di vestirsi bene, di norma il focus si sposta principalmente su pantaloni, maglie, camicie, gettonati blazer alla moda, giacche e giubbotti; ma gli accessori vengono spesso colpevolmente trascurati.
In particolare, non solo le scarpe bensì anche le cinture meritano la dovuta attenzione, per non far sì che quei costosissimi pantaloni che avete appena acquistato, una volta indossati, possano venire banalizzati da una cintura presa a caso tra quelle a disposizione.
Capire come abbinare la giusta cintura alle proprie scelte in materia di stile è quindi una questione d’importanza nient’affatto secondaria. Se non ci avete mai riflettuto prima, niente paura: non è mai troppo tardi per iniziare a curare di più sé stessi ed il proprio aspetto.
Pensate che la cintura sia un accessorio puramente funzionale? Allora questo articolo non fa al caso vostro. Qui parliamo di stile, di capacità di abbinare un prezioso accessorio al vostro outfit. Da quello più elegante passando per quello di tutti i giorni fino allo sportivo. In che modo ogni uomo può soggettivamente indossare una cintura con stile personalizzato e bon ton?
Ecco un mantra che dovreste ripetervi ogni volta che scegliete una cintura per il vostro look: scarpe e cinture devono avere lo stesso colore e lo stesso stile. Regola base, non si sfugge! Non ci sono codici univoci da seguire, molto dipende anche dal vostro gusto personale. Ecco una serie di indicazioni utili, che potranno ovviamente essere personalizzate, per le cinture in pelle da uomo, dalle quali avrete l’opportunità di trarre spunto.
Ma come distinguere le cinture casual, adatte a scelte di outfit informali da quelle eleganti? Sebbene spesso questa differenziazione non sia così marcata, e possano sorgere dubbi che diano adito a grande confusione, esistono delle semplici regole alle quali potersi attenere per far sì che la nostra scelta verta nella direzione giusta.
E’ una cintura in pelle liscia o opaca? Allora avrete tra le mani una cintura elegante, che potrete abbinare a capi sofisticati, in occasione di eventi particolarmente formali. Se optate per un abito (intero o spezzato che sia) in cui i pantaloni hanno i passanti e la camicia è dentro non potrete sicuramente fare a meno della cintura. Sceglietela dello stesso colore e materiale delle scarpe. Il discorso è diverso se i pantaloni del completo sono senza passanti. In questo caso niente cintura
E’ una cintura in pelle con trame particolari? Allora avrete tra le mani una cintura casual, sono comode e adatte all’utilizzo quotidiano.
Arrivati a questo punto e aver scoperto qualche idea su come indossare e abbinare una cintura con gusto e stile, non resta che una cosa da fare: aggiornare subito la vostra collezione!
Scoprite la nostra collezione di cinture da Uomo artigianali.